
19 Gen Pitti uomo 89: da Firenze le anteprime della moda maschile
Mentre qui a Prato siamo ancora alle prese coi saldi invernali, a pochi km da noi a Firenze hanno sfilato le anteprime e i trend della moda maschile A/I 2016 – 2017.
Nella tradizionale cornice della Fortezza da Basso si è appena conclusa infatti l’edizione 89 di Pitti Uomo, evento che tra vip, fashion blogger e soprattutto brand famosi ed emergenti dello stile, inaugura qui da noi la stagione della Moda ed è di poco precedente alla Milano Fashion Week: la manifestazione si è svolta all’insegna delle Generation(s) motivo ispiratore di quest’anno.
Generation(s) rappresenta appunto l’ambizione di raccontare le mille generazioni che interpretano e vivono la moda contemporanea, senza distinzioni di età e genere.
Gli eventi e le sfilate di Pitti Uomo 89 hanno coinvolto 1.218 marchi e ci hanno raccontato soprattutto di un uomo la cui eleganza è ispirata nuovamente alla grande sartoria italiana, un po’ vintage, ricordando personaggi del passato più classico e di grande fascino, come Marcello Mastroianni.
Sulle passerelle abbiamo rivisto un mix di stili ed età, con prevalenza di outfit essenziali, misurati e abbastanza sobri, abiti strutturati e liberi da molti degli eccessi delle precedenti stagioni.
Pantaloni slim fit e giacchette attillate hanno fatto il loro tempo, visto che ci dovremo sempre di più abituare alle forme morbide e rivisitate dei completi anni ’30, mentre tessuti e fantasie classiche come il regimental o il pied de poule affiancheranno ormai i vari mix and match di finiture (optical e militari) e colori già osati nelle ultime stagioni.
Tra scarpe stringate dandy, calzettoni colorati bene in vista, maglioni sportivi, giacconi e cardigan da gentleman di campagna, per l’inverno 2016 il trend sportivo diventa l’ingrediente da mixare un po’ in tutti i look, anche i più eleganti e classici alla Wall Street, aiutando i fanatici dell’eleganza metropolitana a non prendersi troppo sul serio, senza tralasciare comunque la qualità.
Un’eleganza di matrice british che verrà esaltata anche dal revival dei capispalla, già iniziato nell’inverno in corso: tagli classici dunque rivisitati per cappotti doppiopetto, bomber, giacche extralarge in pelle saranno tra le novità della moda uomo 2016/2017 che troverete anche qui da noi, al negozio Cecchi di Prato.
Foto da www.pittimmagine.com Crediti: AKAstudio-collective
Sorry, the comment form is closed at this time.